I 10 ARTISTI PIÙ ASCOLTATI DEL 2019 NEL MONDO
Quali sono gli artisti più ascoltati del 2019 in tutto il mondo? Fine 2019, tempo di bilanci e di considerazioni. Qualche artista ha fatto il botto in 12 mesi, altri hanno perso la loro popolarità, altri sono rimasti in cima alle classifiche. Senza perdere altro tempo, ecco la classifica dei 10 artisti più ascoltati al mondo.
10) Halsey – L’ultima, ma non da meno, in questa top 10 degli artisti più ascoltati del 2019 è Halsey, cantante made in USA classe ’94. Alla totale ribalta con il singolo “Without Me” uscito nel 2018, giunto alla vetta del “Billboard Hot 100”, e che adesso aspira al miliardo di streaming su Spotify, mantiene i suo alti numeri negli streaming con l’uscita di diversi singoli, tra cui è doveroso menzionare “Without Me” (with Juice WRLD).
9) Camila Cabello – L’ex componente del gruppo musicale Fifth Armony, Camila Cabello (classe ’97), dopo la separazione dalle compagne avvenuta nel 2016, mantiene alta la testa con la pubblicazione dei due album “Camila” e “Romance”. Rispettivamente, i due lavori, contengono le hit “Havana (feat. Young Thug)” e “Senorita”, che sfondando entrambi il miliardo di streaming, permettono all’artista di origini cubane di entrare nella classifica.
8) Taylor Swift – Il 2019 è un ottimo anno pure per la pop-star Taylor Swift che, pur non essendo nella parte alta della classifica, può vantarsi di una dignitosissima settima posizione. I successi regalati nel corso degli anni continuano ad accrescere la media degli streaming e l’album “Lover”, rilasciato quest’anno, ha confermato l’alto livello sia dal punto di vista della qualità, sia dal punto di vista dei numeri.
7) Khalid – È stato un anno intenso per Khalid, artista classe ’98 partito dallo stato della Georgia e ormai noto in tutto il mondo, con il rilascio dell’album “Free Spirit” che è andato a confermare e aumentare il successo della pubblicazione del 2018 “Suncity”. L’asso nella manica dell’artista, però, in questo 2019 di fuoco, sono stati i remix e le collaborazioni: da P!nk a Ed Sheeran, passando per le produzioni di Diplo e Major Lazer, sono tante le tracce che ronzano attorno al miliardo di streaming.
6) J Balvin – Immancabile quando si parla di top 10, ma quest’anno, per un soffio, non entra tra le prime file per cedere il posto a un altro nome latino: proprio lui, J Balvin. La pioggia di streaming del suo 2019 è correlata all’uscita di “OASIS”, album in collaborazione con Bad Bunny. Inoltre vogliamo parlare del successo dei singoli “Que Calor”, “Contra La Pared” e “Baila Baila Baila”? E collaborazioni del calibro di “Major Lazer, DIplo, Sean Paul, Chris Brown, Maluma,
5) Bad Bunny – L’inconfondibile timbro di Bad Bunny è piaciuto particolarmente in quest’anno, tanto da permettergli di piazzarsi nelle prime 5 posizioni nella classifica degli artisti più ascoltati. Come anticipato, l’album in collaborazione con J Balvin ha dato consistenza ai suoi numeri, tuttavia una serie di singoli sono stati determinanti per proseguire l’esplosione del singolo “MIA (feat. Drake) del 2018. Stiamo parlando di “Soltera (Remix)”, “Non Me Conoce (Remix)” e “Callaita”.
4) Ed Sheeran – Ed Sheeran arriva “solo” vicino al podio. La sua discografia si arricchisce con l’uscita di “No.6 Collaborations Project” e, come è intuibile dal nome, si tratta di 15 tracce tutte in collaborazione con la maggior parte delle punte di diamante della scena mondiale. Vogliamo parlare di hip hop? I nomi sono Eminem, 50 Cent, Travis Scott, Meek Mill, Young Tugh e Boogie Wit Da Hoodie. E quelli pop? Bruno Mars, Khalid, Camilla Cabello, Justin Biber e Stormzy. La ciliegina sulla torta è Skrillex, a completare un progetto più unico che raro!
3) Ariana Grande – Non riesce a trionfare né nella classifica generale, né nella top artists rosa, perciò deve accontentarsi di una medaglia di bronzo. A fare il grosso è stato l’album “thank u, next” in cui l’artista deve dire grazie solo a se stessa (e al suo team), vista l’assenza di collaborazioni. Degni di menzione tra le uscite dell’anno, sono i singoli “7 Ring (Remix)” con 2 Chainz vicinissima al miliardo di streaming e “boyfriend”.
2) Billie Eilish – Billie Eilish per poco non tinge di rosa la vetta della classifica, ma può consolarsi con altri primati di cui vi parleremo nelle prossime Top 10. Così il lavoro “When we all fall asleep, where do we go?” è valso per lei il secondo posto. Locomotiva di questa vagonata di successi è “Bad Guy”, hit internazionale che ha sfondato il miliardo di streaming.
1) Post Malone – Chi lo vedeva solo come un tizio dalla faccia imbrattata, adesso deve sapere che Post Malone è l’artista più ascoltato al mondo! L’album “Stoney” era stata la scintilla che nel 2016 aveva acceso un incendio che sta continuando a durare. Ad alimentare il fuoco, quest’anno, è stato “Hollywood’s Bleeding”, un lavoro che non vede nessuna traccia scendere sotto i 40 milioni di streaming e che tocca il picco con “Sunflower (feat. Swae Lee)”, ben oltre il miliardo. Viene da dire “Wow.”, proprio come dice nel singolo che abbiamo sentito per tutto l’anno.
Conclusioni: l’immagine a volte conta anche più della musica, e chi è bravo a crearsi un pubblico super attivo rimane in vetta alle classifiche anche con una qualità inferiore rispetto ad altri artisti, ma questo lo sapevamo già. Mentre qualcuno come Ariana Grande è riuscito a rimanere al top per tanti anni consecutivi, altri sono stati scacciati da nuovi volti freschissimi come Billie Eilish. I generi che attualmente sono più ascoltati sono il pop e il reggaeton, misti a un po’ di rap (come ad esempio Post Malone, che dati alla mano ha un 20% di rap nella sua musica) o almeno questo si deduce da questi 10 nomi. Considerando come cambiano le mode e cosa ascoltano i ragazzi di oggi, non mi meraviglierei nel vedere qualche artista trap nella top 10 del 2020, come ad esempio Travis Scott.
Ma questa è solo la classifica generale. Cerchi quelle più specifiche?
Ecco le nostre classifiche:
Pingback:LE 10 CANZONI PIÙ IMPORTANTI DEL 2019 - Tutto Sul Rap
Pingback:I CANTANTI ITALIANI PIù ASCOLTATI NEL 2019 - Tutto Sul Rap
Pingback:I 10 ARTISTI MASCHI PIù ASCOLTATI AL MONDO - Tutto Sul Rap
Pingback:LE 10 CANTANTI FEMMINILI PIÙ ASCOLTATE DEL 2019 - Tutto Sul Rap
Pingback:top 10 cantanti – Titolo del sito