I 10 FEATURING DA FARE NEL 2020

Quali sono i 10 featuring da fare nel 2020?

Il 2019 ci ha riservato un numero incredibile di collaborazioni inedite, soprattutto anche grazie al “MM4” e “Mattoni”. Nonostante questo, le fantasie di noi ascoltatori non si fermano mai e sognare un featuring non costa nulla. Ed ecco che a fine anno prende forma la nostra lista personale di featuring che vorremmo ascoltare nel 2020: insomma, una sorta di lettera al Babbo Natale del rap.

Di seguito vi presentiamo i nostri 10 featuring da fare nel 2020:

  • Shiva e Geolier

Da una parte Milano Ovest dall’altra Secondigliano, i due sono tra le sorprese più giovani di quest’anno. Entrambi di grande dote tecnica, insieme potrebbero creare un manifesto per la nuovissima scuola. Oltre a questo sarebbe un valore aggiunto per rendere uniti Nord e Sud.

  • tha Supreme e Massimo Pericolo

Ci rendiamo conto che questi due artisti vivono su pianeti completamente diversi e vederli collaborare sulla stessa traccia sarebbe un’utopia, più che una fantasia. Ma entrambi riescono a performare alla grande sia su pezzi conscious che su tracce più spinte e vederli insieme farebbe un certo effetto.

  • Izi e Quentin40

Entrambi della nuova scuola, questi due hanno stili molto particolari e riconoscibili. Tant’è che potrebbero collidere se mischiati insieme, ma con la giusta dose darebbero vita a qualcosa di inedito ed interessante. Insieme darebbero man forte ad una connessione Genova-Roma, ancora un po’ carente.

  • Paky e Noyz Narcos

Il primo di Rozzano e originario di Napoli, il secondo romano doc. Sebbene la differenza di età sia evidente, i due condividono un immaginario molto simile: cupo, grigio e di periferia. La collaborazione potrebbe essere un interessantissimo passaggio di testimone, che permetterebbe allo street-rap di vivere ancora.

  • Beba e Madame

Le due frontwoman del rap femminile in Italia insieme potrebbero far esplodere definitivamente questo movimento. Entrambe hanno dimostrato di essere molto capaci e di reggere il peso di un ambiente quasi del tutto al maschile, dimostrando che ce la può fare chiunque, indipendentemente dal sesso.

  • Lazza e Vegas Jones

Questi due talenti milanesi hanno già collaborato insieme su un beat di Andry The Hitmaker, ma sfortunatamente niente di ufficiale. Un nuovo feat sarebbe un sequel che in molti vorrebbero vedere, data la bravura stilistica dei due rapper. Insieme potrebbero dar nuovo lustro alla scena milanese, aggiungendo una perla alla vastissima bacheca.

  • Tedua e Marracash

Tedua e Marracash passano quasi in secondo piano nei periodi nel quale non pubblicano niente, ma ogni amante del genere attende i loro lavori con trepidazione e aspettativa. Il loro stile è accomunato dal fatto di saper intervallare alla perfezione pezzi street con quelli conscious e vederli insieme sarebbe un successo per l’intera scena.

  • Dark Polo Gang e FSK SATELLITE

Ascoltando questi due gruppi, il parallelismo non può che essere immediato. Una loro collaborazione sarebbe un punto di forza per la scena? Certamente no. Ma morirei dalla curiosità di sentire un pezzo dark con Pyrex e Taxi B che si susseguono con gli extrabeat, con Sapobully e Tonyeffe a unirsi nel ritornello e Wayne Santana con Chiello a chiudere la traccia. Voi no?

  • Dani Faiv e Gemitaiz

Questo sarebbe il featuring perfetto per i feticisti delle rime complicate, degli incastri pazzi e degli extrabeat violenti. I due darebbero sfoggio totale delle proprie capacità in un pezzo vecchia scuola, in un susseguirsi di barre infinito. Alla fine ne uscirebbero entrambi vincitori, dando respiro ad una cura maniacale della tecnica.

  • Ensi, Gué Pequeno, Fabri Fibra, Salmo, Clementino e Marracash

Il team di Trx Radio darebbe alla luce una posse track che soddisferebbe le fantasie di chiunque. Tutti e sei dimostrerebbero ancora una volta di essere i più forti e di non voler essere spodestati dal proprio trono per nulla al mondo. Ne uscirebbe un manifesto da portare in giro per il mondo e che sicuramente in tanti ci invidierebbero.

 

Se questa speciale classifica ti è piaciuta, non perderti le 10 canzoni più importanti del 2019 e di seguire la nostra playlist su Spotify, nella quale aggiungeremo sicuramente questi feat se usciranno.