I CANTANTI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI NEL 2019

Il 2019 si avvia verso la conclusione e per avere un quadro generale sulla situazione italiana musicale del 2019 ci vengono in aiuto i dati sugli ascolti nostrani, più precisamente sui cantanti più ascoltati di quest’ultimo anno. Gli artisti italiani più ascoltati sono:

  1. Ultimo
  2. Salmo
  3. Sfera Ebbasta
  4. Gemitaiz
  5. Madman

La spinta di Sanremo ha sicuramente aiutato il cantautore romano, forte del successo del suo ultimo album “colpa delle favole”. Interesssante è il fatto che Utlimo sia l’unico artista non-urban presente nella classifica top 5 italiana.

Confermato l’ottimo lavoro di Salmo a 360° nel pianeta hip-hop e non solo, l’artista di Machete si è ritagliato un posto anche nel categoria pop italiana forte di una visione lungimirante e di un talento sempreverde.
Discorso speculare per Sfera Ebbasta, l’artista firmato BHMG ha monopolizzato per gran parte del 2018 le classifiche hip hop nazionali e con numerose collaborazioni si sta facendo largo anche in campo internazionale. Il 2019 è stato un anno di cambiamento per l’artista di Cinisello Balsamo che ha annunciato il suo prossimo progetto in arrivo nel 2020, “chi vivrà vedrà”.

Ad uno sguardo superficiale può invece sorprendere la 4° e 5° posizione rispettivamente per Gemitaiz e Madman i due, dopo lavori singoli, hanno droppato Scatola Nera che, nonostante non abbia avuto un successo travolgente in termini di streaming, ha nuovamente confermato la fertilità del dualismo Gem-Mad che sembra non conoscere tempo uscendo con un progetto sperimentale quanto hip hop. Bisogna considerare che i due hanno un background molto ampio, quindi il loro passato splendido ha creato un hype immenso per il nuovo disco.

Tra questi poi, Sfera Ebbasta è l’unico tra i cantanti più ascoltati a non aver pubblicato alcun album nel 2019. Considerando che a inizio 2020 uscirà il suo nuovo disco, non rimarremmo stupiti dal vederlo ancora più in alto l’anno prossimo.

Ma i numeri di noi italiani sono niente a confronto con quelli internazionali. Potrebbe interessarti la top 10 artisti più ascoltati del mondo. Alcuni nomi potrebbero stupirti, ed altri hanno collaborato con alcuni rapper italiani.