I MIGLIORI FEAT DI MASSIMO PERICOLO
La carriera di Massimo Pericolo ha visto una rapidissima accelerazione in un lasso di tempo molto breve, al punto da esser chiamato per un feat nei dischi di artisti del calibro di Marracash e Achille Lauro quando aveva ancora all’attivo pochissimi singoli ufficiali. La sua credibilità gli è valsa il rispetto dei colleghi, i quali lo hanno premiato concedendogli uno spazio nel proprio disco. Questa è la nostra top 5 delle strofe migliori di Massimo Pericolo nei dischi altri. Fateci sapere se siete d’accordo con noi.
5) Summer’s Imagine di Achille Lauro
La hit estiva del 2020 di Achille Lauro emana summer vibes sincere, grazie al tocco di Massimo Pericolo che racconta l’estate dal suo punto di vista, un po’ spensierato e allegro, un po’ preoccupato.
4) Scacciacani di Ketama126
Il brano ha una struttura tale da poterlo ritenere un singolo di entrambi, perciò non possiamo analizzare unicamente la parte di Massimo, essendo suddivisa in più spezzoni, ma la bellezza del singolo nel complesso e l’armonia con cui i due si combinano. Il doppio ritornello è stato un tormentone nell’estate del 2019, e in generale le due voci si combinano benissimo insieme in modo non schematico. Sicuramente la struttura atipica con i due che si alternano gli garantisce un voto in più.
3) L’ultima volta di Emis Killa e Jake La Furia
Forse la canzone migliore di 17. Personalmente ritengo che Massimo in questo feat non sia stato allo stesso livello di Emis Killa e Jake La Furia, ma solo perché il livello complessivo è veramente altissimo con due leggende del genere con cui dover competere. Nel complesso però rimane una delle migliori strofe registrate da Massimo per i dischi altrui.
2) La story infinita di Tedua
Non è mai facile collaborare con Tedua per via del suo stile unico, ma Massimo ci è riuscito benissimo. Nel singolo più bello della deluxe di Vita Vera, per me Massimo ha realizzato il suo secondo miglior feat della carriera. Quale canzone sarà al primo posto?
1) Appartengo di Marracash
Un capolavoro, una delle canzoni più belle nel disco migliore del 2019 che ha confermato ulteriormente, qualora ce ne fosse il bisogno, la posizione di Marracash nella scena. Per i miei gusti, Massimo ha alzato il livello della traccia e ha creato un’atmosfera malinconica perfetta per il brano e il testo. Non poteva davvero fare meglio.
Abbiamo dovuto escludere alcune altre strofe bellissime, ma se la classifica fosse stata più lunga avremmo inserito anche senza dubbio brani come Presto di Generic Animal, in cui ha interpretato perfettamente il ruolo del tredicenne innamorato d’estate, o Autostrada del sole di Silent Bob, in cui lo stile simile dei due risulta quasi complementare.
Tu quale altro feat di Massimo Pericolo avresti inserito?
Se ti piace questo format, forse ti interesseranno anche le 5 migliori strofe di Salmo nei featuring.