LE CANTANTI DONNE PIÙ ASCOLTATE IN ITALIA NEL 2019
Abbiamo stilato la classifica dei 5 cantanti italiani più ascoltati in Italia, e vedeva 5 uomini contro 0 donne. Perciò, dovendo stilare una classifica generale degli artisti italiani più ascoltati del 2019, per rendere più interessante il tutto, abbiamo posto l’attenzione sulla suddivisione di questa classifica tra artisti maschi e femmine senza suddivisione di genere. Le cantanti donne più ascoltate nel nostro paese sono state:
- Elisa
- Alessandra Amoroso
- Ana Mena
- Giorgia
L’artista al numero 1 ha all’attivo ben 10 album, con un disco di diamante, con la svolta che arriva nel 2001 con la vittoria del festival di Sanremo. Nel novembre di quest’anno ha rilasciato l’album Diari Aperti.
Da sottolineare il terzo posto di Ana Mena, anche se non propriamente artista italiana ma che spopolato con alcuni brani nella nostra lingua, il che ci ha convinto a metterla nella nostra classifica (diversamente da Ariana Grande per citarne di simili). Notevole è il fatto che Ana Mena sia unica artista urban presente nella classifica grazie dalle hit “D’estate non vale” e “Una volta ancora” con Fred de Palma che hanno acceso i riflettori sulla cantante spagnola.
Parlando ancora di Ana Mena, penso sia incredibile vedere figurare lei, un’artista non italiana, in una top 5 di musica ascoltata in Italia. Sicuramente tutto il successo è dovuto alla sua collaborazione con Fred De Palma, eppure ciò ci rende molto tristi, avremmo sicuramente preferito vedere un altro volto femminile italiano.
Giorgia sembra essere intramontabile: dopo tanti anni di successi, rimane ancora lì in alto, pronta a sperimentare nuovi suoni come nel singolo con Gem e Mad. Si tiene il suo pubblico molto stretto, cerca di conquistare anche quello più giovane. Non a caso è tra le cantanti donne più ascoltate quest’anno.