LE MIGLIORI CANZONI RAP DEL 2012

Facciamo un rapido salto nel passato rivivendo le migliori canzoni rap del 2012. Abbiamo deciso di realizzare questa compilation imponendoci dei paletti molto ristrettivi, per cui abbiamo voluto selezionare solamente 8 canzoni. I parametri con cui le abbiamo scelte sono i seguenti: gusto personale, successo e importanza per gli anni successivi. Spero apprezziate, e se non siete d’accordo con noi potete sempre farci sapere quali modifiche effettuereste.

Club Dogo ft Giuliano Palma – Pes

Un brano iconico che ha segnato l’estate di tutti noi. Il 2012 era il periodo in cui scaricavamo le canzoni da Emule, non di certo direttamente da YouTube o da Telegram, e probabilmente molti di voi nel tentativo di scaricare l’originale avranno invece salvato sul cellulare la parodia FIFA (e, devo dire, anche molto bella; credo sia una delle migliori parodie di sempre).

Emis Killa ft Marracash – Il mondo dei grandi

Un capolavoro che avrà cresciuto tutta la generazione che oggi ha dai 18 ai 22 anni. Un pezzo di storia che sancì l’ingresso ufficiale di Emis Killa tra i big del rap italiano.

Mezzosangue – Never Mind

Un capolavoro per chi ama il rap, un brano iconico per i fan di Mezzosangue. Forse il suo singolo migliore.

Gemitaiz – Nato Estremo

Quando uscì questo brano Gemitaiz aveva già il rispetto di tutta la scena ed era considerato uno degli artisti più influenti e in voga del panorama musicale italiano. Che dire, è riuscito con hit come questa a riconfermarsi per diversi anni.

Gue Pequeno ft Fedez – L’idea sbagliata

Una collaborazione che forse non vedremo mai più, ma un duo che ogni volta che si è trovato insieme ha realizzato solo brani di altissimo livello.

Gemitaiz & Madman – Non cambio mai

Seconda canzone di Gemitaiz in questa compilation, ma in coppia con Madman. Forse il duo più importante di sempre insieme a MarraGue, che ha scritto la storia del rap in italia nella prima metà del decennio 2010.

Rancore – Capolinea

Tra le tante hit incluse, volevamo inserire anche un brano meno conosciuto, ossia Capolinea di Rancore. Forse in molti non lo conosceranno neppure, quindi è il momento ideale per ascoltarlo.

Salmo – Death Usb

Il vecchio Salmo era molto diverso rispetto a quello di Flop, e la sola presenza della maschera nel video farà piangere molti nostalgici. Da qui Salmo intraprendeva un percorso che lo avrebbe portato ad essere il rapper più famoso in Italia.

Noyz Narcos – Drag you to Hell

Non potevamo non chiudere la raccolta delle migliori canzoni rap del 2012 se non con un brano di Noyz Narcos.

Queste sono le nostre scelte. Quale altro avresti inserito?