LE MIGLIORI STROFE NEI FEAT DI FEDEZ
Fedez non ha realizzato così tanti feat in giro se consideriamo la longevità della sua carriera. I motivi sono ovvi: un po’ di pregiudizio, un po’ di necessità di rimanere elitario visto il suo enorme successo. Quelle poche collaborazioni però sono di livello assoluto e probabilmente molti di voi non le conoscono, per cui vogliamo essere noi a farvi conoscere quelli che potrebbero essere i migliori featuring di Fedez.
8) La cassa dritta dei Two Fingerz
Il rapporto splendido tra i Two Fingerz e Fedez ha sfornato diversi singoli insieme di livello assoluto. Apriamo la nostra classifica con uno stile che ha accompagnato la carriera di Fedez dai primi singoli ai lavori presenti nell’ultimo disco.
7) Jolly Blue degli 883
Nel 2012 Max Pezzali decise di rivisitare le sue canzoni più famose in una versione più moderna con tanto di collaborazioni di lusso. In quel disco infatti oltre Fedez sono presenti anche Emis Killa, J-Ax, Entics, Dargen D’Amico, Baby K, Club Dogo, Baby K, Ensi e gli stessi Two FIngerz. Bravissimo il giovane Federico ad essere nostalgico di periodi che non ha neanche vissuto.
6) Sugar Boy di Alborise
Si può dire che musicalmente Fedez abbia cantato e scritto di tutto: la sua carriera non è stata una linea retta dall’underground al pop, ma ha avuto varie sfumature e continua ad averle.
5) Bocciofili di Dargen D’Amico
Una delle canzoni più ignoranti della carriera di Dargen, e uno col suo intelletto può permettersi tutto. Fedez qui alza il livello con delle rime geniali e divertentissime. Sul pezzo musicalmente e coerente per il testo.
4) One Last Time di Ariana Grande
Ariana Grande registrò una versione deluxe di My Everything in cui è presente anche Fedez. Nonostante la sua incredibile fama, la canzone non circolò molto in Italia, né sul web né nelle radio, anche se avrebbe meritato senza dubbio. Voglio dire, la canzone originale ha quasi un miliardo di ascolti su Spotify, mentre il remix arriva a solo un paio di milioni. Eppure la strofa di Fedez è scritta benissimo.
3) L’idea sbagliata di Guè
Da qui in poi l’ordine è facilmente interscambiabile e le strofe sono di un livello così alto che facciamo difficoltà a creare un podio che ci renda realmente soddisfatti. Al terzo posto un capolavoro di Guè, e se i due non avessero litigato chissà quanta bella musica sarebbe uscita ancora.
2) Seven di Caneda
Una canzone storica che non potete non conoscere. 7 tra gli artisti più importanti per il panorama rap italiano – ognuno a modo proprio – si uniscono per rappresentare i 7 peccati capitale. Un’idea bellissima e una realizzazione sopra ogni aspettativa. Scegliere il migliore tra loro è impossibile, ma se qualcuno scegliesse Fedez non farebbe così tanto scalpore.
1) Wild Things di Alessia Cara
Al primo posto troviamo un’altra collaborazione internazionale. Alessia cara ha realizzato un remix del grande successo Wild Things, e come già accaduto per Ariana Grande, Fedez è stato abilissimo a scrivere un testo perfetto che suona benissimo.
Queste sono le nostre scelte. Con cosa non concordi? Quale altro feat di Fedez avresti incluso? E al posto di quale?