NATALE: LE 10+1 MIGLIORI CANZONI RAP ITALIANO

Come ogni anno il Natale è alle porte e siamo riusciti a trovare 10 canzoni rap italiane che, tra pranzi di famiglia, regali e tombole, vi faranno sicuramente sorridere. Forse faranno poco ridere ai vostri parenti, ma a noi questo non interessa ovviamente. Di seguito vi riportiamo l’elenco in ordine casuale, buon Natale a tutti!

 

  •  Buon N***** freestyle

Salmo ha voluto fare un regalo a tutti i suoi fan nel 2013. Assieme a MadMan e Gemitaiz, prendono il Natale così com’è e semplicemente lo distruggono, barra dopo barra. In un tripudio di punchline e cattive intenzioni, il povero vecchio Babbo Natale finisce arrancando nel fango, come nella copertina della canzone.

 

  • CHARLES MANSON (BUON NATALE2)

Stessa storia 6 anni dopo, questa volta Salmo si fa aiutare da Lazza, Dani Faiv e Nitro. Se sia il degno erede del predecessore sta al pubblico dirlo, quello di cui siamo certi è che il Natale non fa una buona fine neanche quest’anno. Lo conferma il video completamente delirante e pazzo.

 

  • UNA POLTRONA PER 6

Se si parla di Natale indigesto, questa canzone non può che venire citata: GionnyScandal, Paskaman, Ghali, Ernia, Eddy Virus ed Electrofants festeggiano nella maniera più zarra possibile. Insieme non potevano che esagerare e bruciarsi i buoni propositi del nuovo anno, ancora prima che iniziasse.

 

  • XXXMas

Emis Killa e Vacca incarnano il bambino buono e cattivo, che chiedono a Babbo Natale i regali: inutile dire che ancora una volta quest’ultimo ne esce distrutto. Non poteva che essere una traccia all’insegna dell’ignoranza, portata qui ad un livello superiore.

 

  • Natale No

Probabilmente la canzone più seria sul Natale di questa top. Mondo Marcio dà voce a tutti quelli, che per un motivo o per un altro, non si passano delle belle feste. Proprio questa traccia vuole come regalarla a chi si trova in difficoltà, per supportarlo e farlo sentire meno solo.

 




 

  • E’ Natale (Ma Io Non Ci Sto Dentro)

Pubblicata ormai nel lontano 1993, questa canzone degli Articolo 31 è diventato un caposaldo del Natale. Qui vengono racchiuse tutte quelle cose legate a queste feste, che ogni volta non vediamo l’ora che finiscano. Il ritornello ne racchiude tutta la simpatica disperazione.

 

  • Buon Natale

12 artisti racchiusi nella traccia che ha più sonorità natalizie delle altre. Di questi sicuramente spiccano Raige e CaneSecco, immersi in un insieme di rime a sfondo natalizio. Da segnalare il ritornello, che descrive in maniera molto ironica i rapper come fossero il Grinch.

 

  • BABBO NATALE MI HA DETTO CHE I TUOI GENITORI NON ESISTONO!

Fedez ospita Fred De Palma, Samuel Heron, Mike Highsnob e Denny Lahome, in una traccia all’insegna della semplicità e dei giochi di parole. Carino il messaggio del “compro il tuo mixtape, w l’hip-hop”, peccato poi che parte dei componenti di questa canzone abbia poi preso una strada diversa. Ci sarà mai un ritorno in grande stile?

 

  • JINGLE BELLS TRAP

Don Joe ci regala per questo Natale 2019 ben due versioni di questa canzone: la prima con Boro Boro ed Enzo Dong, la seconda con Astol e Vago. Comune denominatore delle due è il ritornello di Giuliano Palma che fa da cornice. Entrambe reinterpretano le feste natalizie in una chiave sonora insolita, dando vita ad un accostamento originale.

 

  • SAI CHE MI HA DETTO IL GRINCH

Ultima ma non meno importante, anzi, forse la migliore tra queste, è quella di Rancore e Meninskratch. I due riprendono una melodia famosissima e la remixano alla loro maniera. Poi il testo, come al solito, è immenso, ma che ve lo dico a fa’.

  • COME I BAMBINI (LALALALA)

Stanco di dover scrivere ogni anno la lettera a Babbo Natale, GionnyScandal fa una rassegna di tutte le cose che gli piacciono e di quelle che odia. La canzone parte con un pretesto banale e bambinesco, ma diverse cose interessanti su sè stesso il classe ’91 le dice, rendendo così la traccia meno monotona.

 




Ti consigliamo di vedere la nostra playlist ufficiale su Spotify per rimanere aggiornato sulle nuove canzoni che usciranno nel 2020. A Natale aggungeremo queste canzoni rap natalizie. Salva e ascolta la playlist per scoprirle.