RADIO 105: TOP 10 MASHUP DEI RAPPER
Grazie a Radio 105, la musica rap è entrata nelle case di molti fan del pop anche solo per singoli minuti. In moltissimi si sono esibiti nel loro personale mashup, cantando una o più proprie canzoni su un altro beat, e in tanti hanno fatto un figurone. Abbiamo dovuto selezionare solo i migliori, dando vita a la nostra classifica dei 10 MIGLIORI MASHUP A RADIO 105.
10) Ultima posizione, e comunque un ottimo risultato, per Grido che ha conquistato tutti col suo rap molto classico. Ad ascoltarlo, sembra siano tornati i primi anni del 2000, quando collaborò con gli Articolo 31 in Due su Due.
9) Nona posizione per Rkomi, che ha portato la sua Cose che capitano sul beat preparato per Cremonini. Sebbene “Arghkomi” (come lo chiama per sbaglio Max Brigante) abbia avuto una svolta decisamente pop, non si può negare che il suo sa ancora farlo benissimo.
8) Capo Plaza, a sorpresa di tutti, conquista l’ottava posizione, portando una strofa lontana musicalmente anni luce rispetto al genere che ha abbracciato da qualche anno. I commenti sotto al video ufficiale presente sulla pagina Instagram @radio105 sono tutti positivi, e Plaza ha conquistato così molto rispetto anche da parte dei puristi più estremi.
7) Indubbiamente il più simpatico e originale è stato Clementino, che ha coinvolto anche Max e che ha divertito tutti con le sue facce simpaticissime – mi ha ricordato moltissimo la sua puntata a Real Talk.
6) Arriva sesto Izi, che ha portato tantissima energia, probabilmente il più energetico tra tutti. Izi si immedesima in un signore povero e racconta le sue avventure e sensazioni. Lo stile è perfetto per il testo. Arriva solo sesto, ma per noi è a parimerito con la prossima posizione, giacchè decidere quale sia il migliore è quasi impossibile.
5) Ensi sembra esser nato per cantare in radio: super a suo agio, porta la sua Deng Deng e la canta anche meglio di come l’abbia fatta nel disco ufficiale, forse divertito dal beat assoltuamente perfetto per lui.
4) Arriva quarto Rancore, l’unico insieme a Clementino ad aver fatto un vero e proprio mashup: sebbene la parte pubblicata su Instagram da Radio 105 sia limitata dal minuto di durata massima, chi ha visto il video completo saprà che Rancore ha incastrato divinamente 4 pezzi tra loro; in ordine: Skatepark, Beep Beep, Ipocondria (ft Giancane), Beep Beep e Arlecchino. Il tutto rappato sulla base di Lucky You di Eminem, uno dei pochi rapper italiani a potersi confrontare con una leggenda del genere.
3) Arriviamo al podio, dove troviamo all’ingresso il mashup di un rapper che ha scritto una strofa appositamente per l’occasione alternando diciannove flow (a detta sua, scherzosamente): stiamo parlando ovviamente di Nayt. I suoi cambi di flow repentini ci hanno conquistato, meritandosi così la medaglia di Bronzo.
2) La vera sorpresa arriva ora: penso di aver letto almeno 200 commenti (anche sotto la nostra pagina @tuttosulrap_magazine) simili a “oh ma se facesse questa roba spaccherebbe i culi”. Purtroppo la quasi totalità dei commentatori non sa che questa strofa è tratta dal singolo “Poi, poi, poi…” dell’album Giovani. Medaglia d’argento per lui, conquistata per il testo, il flow e il fattore imprevedibilità.
1) Primo posto indiscusso per Shade, che ha portato la sua Ouverture in una versione assolutamente impeccabile. Uno dei mashup di Radio 105 più vecchi, ma anche il più bello, in cui Shade non ha sbagliato una nota o una sillaba nonostante gli extrabeat improvvisi e i diversi flow usati. Complimenti davvero sentiti per lui, che, sebbene abbia ricevuto alcune critiche per la musica pubblicata ultimamente, dimostra di essere ancora tecnicamente eccelso e tra i più dotati.
Queste sono le nostre scelte. Come vedete, forse clamorosamente, abbiamo escluso cinque big e pionieri del rap in italia: Madman, Salmo, Gue Pequeno, Emis Killa e Gemitaiz. Pensi che meritavano un posto anche loro? Cosa cambieresti della nostra classifica?
P.S.: tutti i video che hai visto (tranne quello di Rancore) sono stati caricati sul nostro canale YouTube Tutto Sul Rap Backup, un canale dove pubblicheremo piccole chicche di un minuto più o meno. Troverai video di come cantavano i rapper da giovani, i momenti più divertenti e tanto altro. Iscriviti al canale se ti piace come iniziativa.