CHI È BURNED ART? VIAGGIO NEL SUO PROCESSO CREATIVO

Burned è il nome d’arte di Pessa Eros, graphic designer e visual artist specializzato in cover art, nato a Oderzo, una città in provincia di Treviso in Veneto.

Com’è nata la passione di Burned per la grafica? E come è iniziata la sua carriera?

Fin da piccolo Burden ha ascoltato moltissima musica, a volte anche estraniandosi dall’esterno. Ha spaziato tra tanti di generi e da sempre avrebbe voluto lavorare nell’ambito della musica. La maggior parte delle volte che si metteva le cuffiette era accompagnato da carta e matita perché la musica lo ispirava nel disegno e nella creatività.

Ha sempre disegnato su carta, quando nell’agosto del 2019 per caso ha visto su Instagram un disegno realizzato in digitale e ha voluto provare un nuovo percorso. Così senza avere la minima idea di come si facesse, ha scaricato un’app sul telefono per il disegno digitale e solo usando le dita è riuscito ad ottenere questo risultato.

Immagine: Burned

“Ero anche io stupito dal risultato tenendo conto che non avevo neanche una base di teoria sul programma.”

Decise così di aprire il profilo @Burned_Art_ dove ogni giorno pubblicava un disegno, ottenendo sempre più riscontri positivi da chi lo segue. Durante la prima quarantena (marzo 2020) però non si sentiva soddisfatto a pieno dei suoi lavori e decise di innovarsi ancora addentrandosi nel mondo della grafica a computer. Da lì seguendo corsi e studiando programmi vari ha deciso di unire la grafica e la musica, decidendo di specializzarsi nella creazione di cover art. Da subito questo cambiamento all’ interno del suo profilo è stato apprezzatissimo. Ad oggi ha ottenuto 3 certificazioni di Photoshop (livello base- intermedio e esperto) e 2 certificazioni per quanto riguarda la photo manipulation. Nel suo portfolio conta più di 100 copertine fatte per più di 80 clienti. Ha lavorato per rapper provenienti da tutto il mondo in posti come Roma, Milano, Parigi, Monaco, Chicago, Atlanta, New York, ed altro.

Analisi di una cover

Una delle sue copertine andate più virali è questa.

Immagine: Legends-Cover-Art di Burned

Per fare questa cover ha rivisitato a suo modo la copertina dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts dei Belatles.

Immagine: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts dei Beatles d'ispirazione per Burned

Ha deciso di rappresentare 4 leggende internazionali del mondo rap\trap: Lil Peep, XXXTentacion, Pop Smoke e Juice Wrld. Questo progetto è colmo di easter egg, come il Funko Pop di X, Il vinile di Juice e il premio VMA di MTV; il tutto mettendo in sovraimpressione la scritta “ Legends” che va a sostituire la scritta “Beatles” nella cover originale.

Spiegazione del processo creativo di una cover art

Burned Art ci ha spiegato come avviene il processo creativo dietro alla realizzazione di una cover.

Per la creazione di un progetto grafico, parto da un’idea di base che solitamente mi faccio ascoltando il brano, tenendo in considerazione diversi punti come: Mood della canzone, testo e titolo. Procedo con un schizzo molte semplice su un blocco schizzi, appuntandomi le diverse caratteristiche che dovrebbe avere la cover.

Immagine: Schizzi di Burned

Successivamente mi ricavo le varie risorse grafiche e importo tutto su Photoshop dove inizio a impostare la cover vera e propria.

Immagine: Immagini usate da Burned art

Come ultimo passaggio faccio matchare tutte le risorse tra di loro rendendole più realistiche e conformi con l’ambiente da cui sono circondate. Quando su commissione, tenendomi in contatto e condividendo il workout con l’artista. Solitamente per un progetto grafico il tempo di realizzazione varia da 2 a 5 giorni.

Immagine: Cover finale di Burned

Di seguito vi riportiamo alcune delle sue cover più belle e famose.

Immagine: Cover 1

Immagine: Cover 2

Immagine: Cover 3