COM’È CAMBIATA BEBA NEGLI ANNI?

Beba apparentemente non è cambiata molto, ma nella sostanza il suo percorso la vede crescere prima come donna che come artista. Leggendo l’analisi dei pezzi selezionati capirete tutto. Per chi non la conoscesse e per chi vuole rivivere insieme a noi le varie fasi del suo percorso, vi proponiamo qualche tappa fondamentale della sua musica. Buon viaggio.

Grizzly – 2016

Nella scena rap manca una figura femminile stabile e famosa, e Beba si candida fortemente per diventarlo. Una Beba ancora immatura, un po’ carente nel flow e nella metrica, ma che ha delle buone basi per imporsi in un ambiente musicale dominato dagli uomini. Ma è un difetto o un pregio?

Groupie – 2018

Inizia un percorso in ascesa per lei, diventata virale grazie a una serie di freestyle su Instagram in cui mostra tutta la sua tecnica. Nel 2018 entra nel giro dei grandi, e con Groupie prodotta da Lazza inizia a tramutarsi da meteora a grande promessa. Ci si chiede se sarà solo una moda passeggera o un’artista affermata. Fatto sta che, nel 2018, tutti sembrano volere un pezzo di Beba, tanto da entrare nella Machete.

Male o bene – 2019

La collaborazione con Lazza si concretizza del tutto qui. Beba diventa sempre più sicura di sé stessa e sembra affermarsi come hitmaker

Cringe – 2020

Il 2020 è un anno importantissimo per lei: o si conferma in attesa del disco, o rischia di rimanere confinata in una nicchia di pubblico. Beba diventa sempre più forte come personaggio e come presenza scenica, ma le sue canzoni non raggiungono i numeri di quelle precedenti. L’hype per il disco è sceso.

Narciso – 2021

Nel 2021 esce definitivamente il disco, e rispetto a ciò che ci si aspettava nel 2019 raggiunge numeri molto più bassi del previsto. A distanza di un anno poche canzoni superano le 150k streams su Spotify. Parlando di musica e non di numeri, Beba sembra più matura sia nei testi, che nelle idee che nella musica, ma forse meno forte di prima. Parlando di Narciso, qui si racchiude questa fase del suo percorso: sonorità più pop, testi più consapevoli. Beba non è più una ragazzina spensierata e volenterosa di spaccare tutto per il semplice gusto di farlo, ora è una donna, è un’adulta, e la sua musica lo riflette.

Quale sfumatura di come è cambiata Beba preferisci?

Se ti piace notare l’evoluzione degli artisti, forse sarai curioso/a di vedere come rappava Lowlow a 18 anni.