COM’È CAMBIATO ENZO DONG NEGLI ANNI?
Com’è cambiato Enzo Dong negli anni? L’artista di Secondigliano è famoso per il suo stile pieno di energia, ma è sempre stato così?
Per chi non lo conoscesse e per chi vuole rivivere insieme a noi le varie fasi del suo percorso, vi proponiamo qualche tappa fondamentale della sua musica. Buon viaggio.
D-Muta – 2013
Enzo Dong ha sempre avuto uno stile molto fresco, per cui è difficile definirlo “cambiato”. Piuttosto è la tecnologia e la qualità delle produzioni di un po’ tutta la musica ad essere cambiata, e lui ne ha usufruito presto.
Impero – 2014
Nel 2014 ancora non aveva scoperto l’autotune. Dovremo aspettare fino al 2016 per sentire Enzo come lo conosciamo noi.
Higuain – 2016
La sua hit più famosa che lo ha fatto entrare nella bolla di hype per un paio di anni è senza dubbio quella dedicata al calciatore ex Napoli, particolarmente apprezzata dal pubblico partenopeo ma in generale da tutta Italia per le sue rime divertenti e lo stile fresco.
Italia Uno – 2017
Il 2017 fu l’anno in cui sempre più artisti usarono motivetti già conosciuti per la propria musica (per fare un esempio, Junior Cally sfondò proprio con la stessa strategia), e in molti ancora quando sentono il motivetto della suoneria dell’iPhone pensano prima a Enzo e poi al proprio telefono.
Ciro – 2018
Ciro non è una persona. Ciro è un ragazzo qualunque napoletano. Ciro è la realtà che si vive in certe zone. Il video affiancato alla canzone fa capire tutto. Enzo Dong non è cambiato nel suo stile ma è maturato molto musicalmente e concettualmente, con dei brani che hanno un significato più profondo rispetto a quelli che lo hanno reso famoso.
Limousine – 2019
Nel 2019 esce Dio perdona io no, album che ha fatto buoni numeri anche se ha ricevuto anche qualche critica negativa per qualche scelta molto discussa, come il pezzo con Fedez che, tra l’altro, fu il singolo meno ascoltato del disco anche perché uscito in un periodo in cui musicalmente l’artista milanese non aveva né un’identità né una fanbase abbastanza unita.
A cap pa guerr – 2020
I due anni successi sono stati abbastanza vuoti e transitori per lui, con poche canzoni uscite. Quella con Nicola Siciliano ha avuto particolare successo.
Quale sfumatura di come è cambiato Enzo Dong preferisci?
Se ti è piaciuto questo articolo, vi consigliamo di scoprire come è cambiato Clementino.