Com’è cambiato Ernia negli anni?

Com’è cambiato Ernia negli anni? Il suo percorso è stato tra i più sorprendenti in assoluto se consideriamo quanto sia migliorato negli anni e quanto sia riuscito a rifarsi. In passato ha ricevuto parecchie critiche e il suo stile banale non gli portava alcun risultato. Nel 2016 ha riordinato le carte, ha sviluppato nuove tecniche, ha trovato una strada nuova, e ora può vantare di essere uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano.

Per chi non lo conoscesse e per chi vuole rivivere insieme a noi le varie fasi del suo percorso, vi proponiamo qualche tappa fondamentale della sua musica. Buon viaggio.

Fresh Boy – 2011

L’inizio della sua carriera non è da solista ma in gruppo con Ghali, Doke e Maite (Troupe D’Elite). Avremmo potuto prendere la più famosa tra le prime canzoni, ossia quella con Gionnyscandal in cui Ernia dice di mettere in forno Gesù Bambino, ma sarebbe stato troppo scontato.

Il mio giorno preferito – 2014

La qualità aumenta, ma il pubblico ancora non apprezza. Le sonorità sono più curate, più mainstream, ed Ernia dimostra di aver sviluppato un’ottima tecnica e delle discrete doti di scrittura.

Neve – 2016

Ma il momento in cui Ernia è davvero cambiato e si è elevato per ambire a diventare una delle figure più forti nel rap è il 2016, quando esce No Hooks ep e la qualità aumenta esponenzialmente.

Lei no – 2017

Il primo disco presente su Spotify è Come uccidere un usignolo, il vero punto di ripartenza come lui stesso dice nel singolo omonimo che chiude l’album. Uno dei brani più importanti è Lei no, anche se il singolo più ascoltato del disco è Bella.

68 – 2018

Da qui in poi, i fan hanno solo avuto soddisfazioni. Esce 68 e Ernia ormai è un big.

Certi giorni – 2019

La deluxe di 68 ha soddisfatto per alcune canzoni (tra cui questa) ma ha anche fatto discutere per una collaborazione assolutamente inatttesa: quella con Chadia Rodriguez.

Superclassico – 2021

La vera hit è arrivata nel 2021. Superclassico è uno dei brani più ascoltati dell’anno, e ad Ernia si sono aperte anche le strade delle ospitate in tv.

Quale sfumatura di come è cambiato Ernia preferisci?

Se vi piace questo format allora sarete curiosi anche di scoprire come è cambiato Dani Faiv negli anni.