GIAIME: COM’È CAMBIATO NEGLI ANNI?
Com’è cambiato Giaime negli anni? Oggi lo conosciamo per il suo stile un po’ spangoleggiante e un po’ spensierato, ma all’inizio della carriera era ben distante da queste vibes. Per chi non lo conoscesse e per chi vuole rivivere insieme a noi le varie fasi del suo percorso, vi proponiamo qualche tappa fondamentale della sua musica. Buon viaggio.
Paga ft Lazza – 2011
Quella tra Giaime e Lazza è un’amicizia lunghissima, una delle più belle del rap italiano. I due iniziano insieme a rappare, con uno stile molto old, con barre dritte per dritte e giochi di parole. A riascoltarli oggi non sembrano neanche loro.
Solitudine ft Faser – 2013
Nel 2013 Giaime è migliorato molto sia per la tecnica che per le musicalità, ma ancora è ben lontano da diventare l’artista che conosciamo noi oggi. Questa comunque è una perla di cui potersi vantare.
https://www.youtube.com/watch?v=aKu3zg8a_pM
Altro che – 2015
2015 e Giaime evolve ancora, in linea con l’intero movimento rap italiano.
Gimmi Andryx 2017 prova 2 – 2017
Le prime tracce di Giaime moderno le riconosciamo con i Gimmi Andryx, in cui l’artista usa l’autotune e sperimenta maggiormente. E poi, chissà quanti hanno visto la scena in questo videoclip in cui Tedua e Giaime recitano la scena cult di Goodfellas.
Sesso tutta la vita – 2018
Da qui in poi, Giaime ha preso la strada più spagnoleggiante, più ballabile, ma non necessariamente più divertente. Nel disco che uscirà 3 anni dopo ci saranno anche brani tristi, ma le musicalità saranno comunque queste. Intanto, Giaime inizia a sfornare hit sopra hit, e questa è la prima di una lunga serie.
Fiori – 2019
Torna la coppia Giaime – Lazza con quello che forse è il brano più conosciuto di Giaime. Il brano è stato il primo platino della sua carriera, e disse di essere felice di averlo ottenuto proprio col suo grande amico.
Quando – 2021
O la va o la spacca: Giaime deve buttare fuori finalmente un disco o rischia di perdere il carro nonostante tutto il successo. Figlio Maschio ha ricevuto recensioni molto varie, tra chi lo reputa un ottimo lavoro e chi invece pensa sia un flop abbastanza monotono. A livello di numeri il disco non decolla e mantiene a distanza di 12 mesi una media di non più di 500k streams a canzone, una buona media per chi vuole rimanere nella scena, non sufficiente per chi vuole diventare un big.
Quale sfumatura di come è cambiato Giaime preferisci?
Se vi piace questo format vi consigliamo di scoprire anche come è cambiato Ghali.