LE PRIME CANZONI DI DREFGOLD (2012)
Conosciamo tutti l’allegro DrefGold, il king dei cerali, realizzatore di diverse hit e musica a tratti bambinesca, ma quanti di voi conoscono le sue prime canzoni? Abbiamo perciò scavato nel suo passato anche abbastanza remoto per scoprire cosa ci nasconde, cosa non conosciamo e forse non conosce nessuno.
È sempre molto interessante scoprire i vecchi singoli degli artisti più famosi, fa riflettere su come il successo istantaneo non esista realmente ma tutto sia il frutto di un lungo percorso artistico. Non perdiamo altro tempo, immergiamoci nella musica.
LETTERA A UN FRATELLO – 2012
Ufficialmente la primissima canzone ufficiale di DrefGold, caricata sul suo vecchio canale YouTube che ad oggi conta appena 477 iscritti. Il brano invece conta 7k views, di cui la maggior parte ottenute dopo il successo. Nonostante si tratti del lavoro di un 15enne in camera che fa rap solo per divertimento, il brano funziona, è registrato bene, anche scritto meglio di ciò che ha pubblicato negli ultimi anni.
La voglia di fare musica, senza alcun dubbio, c’era e c’è sempre stata.
NO NON HO – 2013
Il 25 gennaio dell’anno successivo carica “No non ho”, un brano più movimentato rispetto al precedente, con più fotta, dalle sonorità old school. Per quanto riguarda il testo invece, il livello qui è più basso, e alcune barre sembrano davvero di riempimento. Ma d’altronde, stiamo pur sempre parlando di un ragazzo ancora giovanissimo che non ha chissà quanto da dire nei testi.
EFFETTIVAMENTE ft Inda – 2013
Il brano in assoluto più remoto tra quelli forniti di videoclip che siamo riusciti a trovare su YouTube risale al 2013, si intitola Effettivamente e vanta la collaborazione di Inda, giovane artista delle sue zone. All’epoca Drefgold aveva appena 16 anni, e il suo stile ricordava molto il rap in voga in quel periodo. Nessuna traccia di weed o autotune ancora
Queste erano le prime canzoni di DrefGold. Avresti puntato su di lui?
Se vi piace questo format, vi consigliamo anche di ascoltare le prime canzoni di Capo Plaza.