LE PRIME CANZONI DI ENZO DONG
Qualcuno di voi conosce le prime canzoni di Enzo Dong pubblicate nel 2013? La voce non era ancora matura, l’autotune non era ancora stato normalizzato, eppure alcune caratteristiche del suo flow e dei suoi testi le riconosciamo ancora oggi.
Il percorso che hanno intrapreso diversi rapper di successo è quasi sempre lo stesso: iniziano con delle caratteristiche ben definite che li contraddistinguono dagli altri, ma solo dopo un po’ di gavetta trovano quella chicca che li trasformano completamente da degli artisti promettenti con una buona tecnica a dei big. Oggi vi facciamo fare un viaggio attraverso le prime canzoni di Enzo Dong. Buona visione.
Enzo Dong – D-Muta – 2013
Il primissimo singolo risale al novembre del 2013 e nel testo unisce punchline fighe a critica sociale. Un flow forte, deciso, molto tecnico, decisamente sopra le aspettative considerando che questo è solo il suo primo singolo.
Enzo Dong – Mike Tyson – 2013
Solo un mese dopo, il giorno di Natale, esce un singolo ancora più energetico. Per testimoniare quanto sincera fosse la sua esigenza di fare musica, il videoclip è interamente registrato in studio.
Enzo Dong – Che cagata – 2014
Il tempo passa, ed Enzo dimostra sempre più voglia di sperimentare. Lo stile è lo stesso delle canzoni precedenti, ma la struttura è decisamente più libera: flow vari, pezzi urlati, metriche lunghe, versi, risate, e un videoclip in cui si vede solo ed unicamente il suo viso. Si scoprirà alla fine che è stato realizzando in bagno, mentre faceva i bisogni.
E queste erano le prime canzoni Enzo Dong. Se ti piace questo format, ti consigliamo di sentire come cantava Bresh a 16 anni.